ENTI PUBBLICI E CONSERVAZIONE:
NUOVI ADEMPIMENTI E SCADENZE
LA NORMATIVA
Il 10 settembre 2020 sono state pubblicate dall’Agenzia per l’Italia Digitale le nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e Conservazione dei documenti informatici, che tra le altre novità, prevedono al capitolo 4.6 la redazione – a carico di ogni Pubblica Amministrazione – del Manuale di Conservazione, obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2022, data in cui appunto le nuove Linee Guida entreranno ufficialmente in vigore. Le Linee guida prevedono altresì che, a seguito dell’atto formale di redazione del Manuale, le Pubbliche Amministrazioni pubblichino questo documento sul proprio sito istituzionale.
Il Manuale di Conservazione è un documento informatico che deve illustrare dettagliatamente l’organizzazione, i soggetti coinvolti e i ruoli svolti dagli stessi, il modello di funzionamento, la descrizione del processo, la descrizione delle architetture e delle infrastrutture utilizzate, le misure di sicurezza adottate e ogni altra informazione utile alla gestione e alla verifica del funzionamento, nel tempo, del Sistema di Conservazione.
All’accertamento delle violazioni consegue l’irrogazione da parte dell’AgID di una sanzione amministrativa pecuniaria da 10 mila a 100 mila euro.
EURISTICA PUÒ AFFIANCARE L’ENTE
ATTRAVERSO LE SEGUENTI ATTIVITÀ
VANTAGGI
TEMPO
Si risparmia fino all’80% del tempo per la redazione del manuale
LOGISTICA
Attività di redazione del manuale e assistenza svolte online
SICUREZZA
L’Ente sarà seguito passo passo negli adempimenti della normativa
CONTATTACI
Potrai ricevere maggiori informazioni e richiederci un progetto su misura per il tuo Ente compilando il form o facendo riferimento al nostro responsabile commerciale
Andrea Rughi
334 6266336
andrea.rughi@euristica.com