ENTI PUBBLICI E CONSERVAZIONE:
NUOVI ADEMPIMENTI E SCADENZE

  • Avete rispettato la scadenza
    del 31 dicembre 2021?

  • Avete redatto il manuale
    di conservazione?

LA NORMATIVA

Il 10 settembre 2020 sono state pubblicate dall’Agenzia per l’Italia Digitale le nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e Conservazione dei documenti informatici, che tra le altre novità, prevedono al capitolo 4.6 la redazione – a carico di ogni Pubblica Amministrazione – del Manuale di Conservazione, obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2022, data in cui appunto le nuove Linee Guida entreranno ufficialmente in vigore. Le Linee guida prevedono altresì che, a seguito dell’atto formale di redazione del Manuale, le Pubbliche Amministrazioni pubblichino questo documento sul proprio sito istituzionale.

  • IL MANUALE

Il Manuale di Conservazione è un documento informatico che deve illustrare dettagliatamente l’organizzazione, i soggetti coinvolti e i ruoli svolti dagli stessi, il modello di funzionamento, la descrizione del processo, la descrizione delle architetture e delle infrastrutture utilizzate, le misure di sicurezza adottate e ogni altra informazione utile alla gestione e alla verifica del funzionamento, nel tempo, del Sistema di Conservazione.

  • LE SANZIONI

All’accertamento delle violazioni consegue l’irrogazione da parte dell’AgID di una sanzione amministrativa pecuniaria da 10 mila a 100 mila euro.

EURISTICA PUÒ AFFIANCARE L’ENTE
ATTRAVERSO LE SEGUENTI ATTIVITÀ

Sarà incaricato uno dei maggiori esperti in materia che avrà il compito di supportare l’Ente nella redazione del manuale in tutte le sue parti.

Supportare l’Ente per superare le criticità che emergeranno con l’entrata in vigore della normativa.

Un professionista sarà incaricato per supportare l’Ente in questa delicata fase di gestione dei metadati, attraverso attività di consulenza a distanza.

VANTAGGI

TEMPO

Si risparmia fino all’80% del tempo per la redazione del manuale

LOGISTICA

Attività di redazione del manuale e assistenza svolte online

SICUREZZA

L’Ente sarà seguito passo passo negli adempimenti della normativa

CONTATTACI

Potrai ricevere maggiori informazioni e richiederci un progetto su misura per il tuo Ente compilando il form o facendo riferimento al nostro responsabile commerciale

Andrea Rughi
334 6266336
andrea.rughi@euristica.com

    Informativa Completa Privacy & Cookie Policy

    Euristica srl, in qualità di titolare del trattamento, ha aggiornato la policy privacy in conformità al Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali. Per maggiori info si invita a leggere l'informativa privacy completa al link Privacy Policy